L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini23 maggio 2007

Ciao a tutti!

I bambini che incontro oggi in reparto sono molto simpatici, a tutti piace la natura e così cominciamo a parlare, anche con la maestra Anna, del Parco Nord, il parco che abbiamo qui intorno.
Guardiamo insieme la mappa del parco: dov'è l'ospedale Bassini? Dove si trovano le città in cui abitate? il Parco Nord "abbraccia" anche il Bassini e c'è anche uno di voi che è un esperto di Parco Nord, lo ha girato tutto in lungo e in largo esplorando anche le zone più lontane da casa sua! Bravo!

Parlando un po' del parco e degli animali che possiamo incontrare, focalizziamo la nostra attenzione sui laghetti.

Parliamo in particolare di questo ecosistema del parco, formato da piante (alghe, piante acquatiche che galleggiano o hanno le radici fissate sul fondo dello stagno, piante che vivono sulla sponda dello stagno) e animali (germano reale, gallinella d'acqua, airone, rana verde e rospo smeraldino, libellula, effimera, chiocciola d'acqua, natrice.... senza dimenticare alcuni intrusi come le tartarughe e i pesci).

E' già da qualche settimana infatti che qui in reparto abbiamo adottato "un po' di laghetto".
Gli animaletti e le piante che vivono qui si stanno riproducendo e aumentano di numero; quindi abbiamo messo un contenitore più grande e aggiunto un po' di piante acquatiche e terra. Fra poco tempo, ovviamente, rimetteremo il tutto in libertà!

Il vostro compito sarà quello di trovare quanti più esseri viventi possibili, confrontarli con le immagini di un libro per il riconoscimento degli animali di fiumi e stagni.

Se possibile si potrà osservarli meglio al microscopio - a disposizione di grandi e piccini (anche i grandi sono molto interessati) - e poi disegnarli per fare un grande cartellone che riproduca il laghetto del parco che ospita anche altri abitanti.

Trovate subito le chiocciole, ne prendiamo una per osservarla al microscopio (in un contenitore più piccolo ma tenendola sempre nell'acqua) e subito la rimettiamo nella vaschetta.
Osserviamo anche una ninfa di effimera, che si muove velocissima, a scatti... è un po' difficile posizionarla bene sotto la lente, anche perchè continua a sportarsi! Ma gli sforzi ci ripagano e la ninfa è proprio bella! E' trasparente, qualcuno dice che sembra un pesciolino anche se è un insetto.

Parliamo anche della metamorfosi degli insetti e degli anfibi come il rospo smeraldino e la rana.

A questo punto si comncia anche il cartellone. Lo sfondo è la prima cosa da fare...

I più grandi aiutano Anna a "progettare" il cartellone.

E poi arrivano anche i più piccoli: dopo le osservazioni fatte le idee sono tante!

Disegnate girini, pesci, farfalle, effimere, un bellissimo germano reale mentre vola, rane...

Il cartellone quasi completo... lo finiremo la prossima volta (fra due giorni) con chi di voi ci sarà ancora più altri bambini; così si riempirà di altri animali e di nuovi colori!

In sala c'è, come sempre, il carrellino pieno di oggetti interessanti provenienti dal parco... i più curiosi non esitano un momento a frugarci dentro e scovare un po' di natura...

E' arrivato il momento di salutarci con una bella cartolina timbrata "Timoti", il coniglio che è la nostra mascotte...una di voi vuole timbrare tutto, anche il gesso di Daniel!

Alla prossima!